Cheesecake con mirtilli e tofu
Un dolce facile e veloce da preparare interamente vegano
Preparazione
Frullare i biscotti e mescolarli al malto, con questo impasto creare la base della torta in una teglia ricoperta di carta da forno. Fare riposare in freezer per almeno 30 min.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, frullare il tofu con il cacao, aggiungere il cioccolato fuso, il latte vegetale, lo zucchero di canna e l’agar. Mescolare con una frusta per eliminare eventuali grumi e, a fiamma media, portare a bollore avendo sempre cura di mescolare.
Versare la crema sulla base e livellarla in modo che non si formino bolle d’aria sulla superficie. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire decorare con mirtilli o frutti di bosco freschi o con scaglie di cioccolato.
Varianti: Al posto dei biscotti al cacao per la base si possono usare anche biscotti integrali, al posto del malto di mais anche il malto d’orzo per un sapore più deciso ed il malto di riso per un sapore più dolce.
Ingredienti
- Biscotti vegan al cacao 300g
- Tofu al naturale 300g
- Latte vegetale 400g
- Cioccolato fondente 100g
- Zucchero di canna integrale 100g
- Cacao amaro 50g
- Malto di mais 30g
- Agar agar 5g
Un dessert di effetto che accontenta sia i vegani sia gli intolleranti alle uova o ai latticini. La ricetta è quella proposta sul volantino delle offerte KI AMA BIO. Nella mia proposta ho guarnito la torta con mirtilli
Add Comment